Centro di Qualità Permanente

Milo, 28 agosto - 10 settembre 2023

Comune di Milo
Regione Siciliana
Regione Siciliana
ProLoco Milo
4 Settembre 2023

Comunicato Stampa nr. 03/2023 2023

VINO/Etna: ViniMilo, l’assessore all’agricoltura Luca Sammartino a Milo per incontrare produttori e sommelier Sammartino: “ViniMilo, momento di straordinaria eccellenza del comparto vitivinicolo e dell’agroalimentare siciliano”

In visita a Vinimilo 2023, domenica 3 settembre, l’assessore regionale all’agricoltura, Luca Sammartino, accompagnato dal sindaco di Milo, Alfio Cosentino, ha incontrato i viticoltori dell’Etna e ha visitato i mercatini bio e a km zero, il mercatino dei presidi regionali di Slow Food come ogni anno presenti a Vinimilo, e gli stand delle strade del vino della Sicilia che quest'anno per la prima volta espongono in piazza. Erano presenti anche Maurizio Lunetta, Direttore del Consorzio Etna Doc, e Gaetano Aprile, Direttore IRVO (Istituto Regionale Vini e Olii di Sicilia), “ViniMilo – ha detto l’assessore Sammartino - rappresenta oggi un momento di straordinaria eccellenza nel comparto vitivinicolo. Una delle tappe obbligate per chi conosce questo mondo e per chi sa, oggi, cos'è l'Etna e cosa esprime non solo in termini di grandi vini doc e di territorio sempre più apprezzati dalla comunità internazionale, ma anche per la filiera dell’agroalimentare, fresco e trasformato, prodotto in Sicilia. Eccellenze, vino e prodotti tipici, che come Governo accompagniamo sui mercati esteri con la presenza a fiere B2B e incontri con buyers internazionali, perché la redditività delle nostre piccole e grandi imprese agricole possa crescere e generare valore”.

Sammartino si è soffermato a parlare con i produttori, e ha apprezzato la ricca vetrina dell’Enoteca all’aperto, intrattenendosi con i sommelier e gli assaggiatori che accompagnano i wine lovers alla scoperta delle varie etichette. In degustazione quest’anno, selezionate dall’associazione Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna, figurano quest’anno etichette del Val di Noto e della Valle dei Templi e di Assovini Sicilia. Mentre con il progetto Grappoli Bianchi, finanziato dall’assessorato all’agricoltura per promuovere i prodotti tipici siciliani – in particolare i prodotti enogastronomici, quindi i vini e l'Etna bianco superiore, sono in corso a ViniMilo approfondimenti sulle produzioni di alcune cantine di Milo, dove da disciplinare si produce l’Etna Bianco Superiore DOC.

“Quest'anno – ha commentato il sindaco Cosentino - ViniMilo ha integrato la manifestazione con una serie di eventi legati alla promozione dei prodotti tipici siciliani, dell'Etna e di Milo in particolare, con riferimento al carricante e all'Etna bianco superiore in collaborazione: un ampio, documentato e articolato racconto del vino da bacca bianca con il supporto di esperti del panorama enologico italiano. Siamo grati per il sostegno dell’Assessorato e speriamo di migliorare ancora, facendo diventare ancora di più ViniMilo la manifestazione di riferimento dell'Etna e siciliana, per la promozione dei prodotti agricoli ed enogastronomici della nostra terra”.

Vinimilo 2023 è organizzata dal Comune e dalla Proloco di Milo con il sostegno degli assessorati regionali all’Agricoltura e al Turismo. Partner della manifestazione sono il Consorzio Etna Doc e Strada del vino e dei sapori dell’Etna. Sostengono Vinimilo le cantine Barone di Villagrande, Benanti, Iuppa, Maugeri e Tenute di Nuna.

in collaborazione con

Assovini Sicilia
AIS Associazione Italiana Sommeliers
Fondazione Italiana Sommelier
Fisar Catania
L'Archestrato
Volcanic Wines
Vulcania
Associazione G.R.A.S.P.O.
Societa Cooperativa Agricola Produttori Olivicoli
Strada del vino Val di Noto
Strada del vino Terre Sicane
Strada del vino Valle dei Templi
Città del Vino
Slow Food Sicilia
cia-sicilia-orientale
MINDART
Alle Radici
Mercatini artigianali ed Eventi
Federazione italiana liberi pasticceri

Contatti

Associazione Turistica Pro Loco Milo

Piazza Belvedere, 95010, Milo, CT
www.prolocomilo.it
info@prolocomilo.it
+39 331 1555443

Comune di Milo

www.comune.milo.ct.it
 sindaco@comune.milo.ct.it

Numeri Utili

+39 095 968020 Carabinieri Sant’Alfio
+39 095 955428 Vigili Urbani Milo
+39 095 955286 Guardia Medica Milo
+39 095 821201 Parco dell’Etna
+39 095 7082065 Corpo Forestale Zafferana Etnea

Coordinamento e Media

Progetto edizione 2023 e coordinamento: Turi Caggegi

Comunicazione e ufficio stampa: Carmela Grasso
www.melamedia.it
info@melamedia.it

Social media manager: Maria Bella

Consulente Grappoli Bianchi: Gea Calì