Sabato 30 agosto
Ore 18:00 Centro Servizi
L’Etna incontra Francia e Italia attraverso le barriques - Seconda edizione
Il contributo delle barriques tra profumi e territori: itinerario eno-sensoriale dalla Francia alla Sicilia.
Caffarelli & Co SRL presenta le Tonnellerie Berthomieu-Ermitage e La Grange. La masterclass, condotta da Emilia e Gaia Caffarelli, è rivolta a tecnici del settore vitivinicolo ed appassionati.
L’incontro è dedicato al contributo delle barriques di rovere francese, come tecnologia enologica in cantina, nell’elevage dei vini sia bianchi che rossi.
I partecipanti, anche grazie alla guida del Consigliere Nazionale ONAV Danilo Trapanotto, potranno godere di una meravigliosa esperienza eno-sensoriale a spasso tra Francia e Italia degustando vini affinati nelle barriques dei marchi Berthomieu-Ermitage.Elenco dei vini in degustazione
Sicilia
Nerello Mascalese 2024 – Generazione Alessandro
Syrah 2024 – Generazione Alessandro
Friuli
«Chardonnay» Dario Coos
«Pignolo» Dario Coos
«Pinot nero» MASUT DA RIVE
Francia
Syrah St. Joseph «Poivre et Sol» – Domain François Villard, Valleè du Rhône – 2022
Pinot Noir Marsannay "Les Quenicières» Famille Guillon – 2022
Chardonnay Bourgogne Famille Guillon – 2022
Toscana
Cantina Castello del Trebbio -Famiglia CASADEI- Base Sangiovese ( 1 testimone e 2 vini elevati in Tonneaux provenienti da due foreste francesi)
Veneto: Cantina Bolla- Base Amarone (1 testimone e 2 vini elevati in Tonneaux provenienti da due foreste francesi)
Costo € 35. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria.
Ore 19:00 Azienda Barone di Villagrande
Volcanic Wines
L’evoluzione contemporanea delle vinificazioni vulcaniche
⚠️ Evento parzialmente annullato ⚠️
Tavola rotonda (confermata) sui vini vulcanici per esplorare il modo in cui vengono percepiti a livello globale da produttori e consumatori ed eventuali spunti che si possano cogliere per la crescita del movimento. Con la partecipazione in live-video di John Szabo MS, autore del libro “Volcanic Wines” e delle rappresentanze di consorzi ed associazioni quali Etna, Cembrani, Vesuvio, Gambellara etc., nonchè produttori da territori vulcanici come Pitigliano e la Tuscia, insieme ad associazioni di ricerca e riscoperta come G.R.A.S.P.O.
Annullata la degustazione delle ore 20:00 prevista all’aperto causa previsioni meteo sfavorevoli.Per ulteriori informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / +39 095 7082175 / +39 342 7633251





















