Centro di Qualità Permanente

Milo, 26 agosto - 8 settembre 2024

Comune di Milo
Regione Siciliana
Regione Siciliana
ProLoco Milo
Strada del vino dell'Etna
ONAV
Consorzio Tutela Etna DOC
4 Settembre 2023

Comunicato Stampa nr. 03/2023 2023

VINO/Etna: ViniMilo, l’assessore all’agricoltura Luca Sammartino a Milo per incontrare produttori e sommelier Sammartino: “ViniMilo, momento di straordinaria eccellenza del comparto vitivinicolo e dell’agroalimentare siciliano”

In visita a Vinimilo 2023, domenica 3 settembre, l’assessore regionale all’agricoltura, Luca Sammartino, accompagnato dal sindaco di Milo, Alfio Cosentino, ha incontrato i viticoltori dell’Etna e ha visitato i mercatini bio e a km zero, il mercatino dei presidi regionali di Slow Food come ogni anno presenti a Vinimilo, e gli stand delle strade del vino della Sicilia che quest'anno per la prima volta espongono in piazza. Erano presenti anche Maurizio Lunetta, Direttore del Consorzio Etna Doc, e Gaetano Aprile, Direttore IRVO (Istituto Regionale Vini e Olii di Sicilia), “ViniMilo – ha detto l’assessore Sammartino - rappresenta oggi un momento di straordinaria eccellenza nel comparto vitivinicolo. Una delle tappe obbligate per chi conosce questo mondo e per chi sa, oggi, cos'è l'Etna e cosa esprime non solo in termini di grandi vini doc e di territorio sempre più apprezzati dalla comunità internazionale, ma anche per la filiera dell’agroalimentare, fresco e trasformato, prodotto in Sicilia. Eccellenze, vino e prodotti tipici, che come Governo accompagniamo sui mercati esteri con la presenza a fiere B2B e incontri con buyers internazionali, perché la redditività delle nostre piccole e grandi imprese agricole possa crescere e generare valore”.

Sammartino si è soffermato a parlare con i produttori, e ha apprezzato la ricca vetrina dell’Enoteca all’aperto, intrattenendosi con i sommelier e gli assaggiatori che accompagnano i wine lovers alla scoperta delle varie etichette. In degustazione quest’anno, selezionate dall’associazione Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna, figurano quest’anno etichette del Val di Noto e della Valle dei Templi e di Assovini Sicilia. Mentre con il progetto Grappoli Bianchi, finanziato dall’assessorato all’agricoltura per promuovere i prodotti tipici siciliani – in particolare i prodotti enogastronomici, quindi i vini e l'Etna bianco superiore, sono in corso a ViniMilo approfondimenti sulle produzioni di alcune cantine di Milo, dove da disciplinare si produce l’Etna Bianco Superiore DOC.

“Quest'anno – ha commentato il sindaco Cosentino - ViniMilo ha integrato la manifestazione con una serie di eventi legati alla promozione dei prodotti tipici siciliani, dell'Etna e di Milo in particolare, con riferimento al carricante e all'Etna bianco superiore in collaborazione: un ampio, documentato e articolato racconto del vino da bacca bianca con il supporto di esperti del panorama enologico italiano. Siamo grati per il sostegno dell’Assessorato e speriamo di migliorare ancora, facendo diventare ancora di più ViniMilo la manifestazione di riferimento dell'Etna e siciliana, per la promozione dei prodotti agricoli ed enogastronomici della nostra terra”.

Vinimilo 2023 è organizzata dal Comune e dalla Proloco di Milo con il sostegno degli assessorati regionali all’Agricoltura e al Turismo. Partner della manifestazione sono il Consorzio Etna Doc e Strada del vino e dei sapori dell’Etna. Sostengono Vinimilo le cantine Barone di Villagrande, Benanti, Iuppa, Maugeri e Tenute di Nuna.

Contatti

Associazione Turistica Pro Loco Milo

Piazza Belvedere, 95010, Milo, CT
www.prolocomilo.it
info@prolocomilo.it
+39 331 1555443

Comune di Milo

www.comune.milo.ct.it
 sindaco@comune.milo.ct.it

Numeri Utili

+39 095 968020 Carabinieri Sant’Alfio
+39 095 955428 Vigili Urbani Milo
+39 095 955286 Guardia Medica Milo
+39 095 821201 Parco dell’Etna
+39 095 7082065 Corpo Forestale Zafferana Etnea

Coordinamento e Media

Progetto edizione 2024 e coordinamento: Turi Caggegi