Mercoledì 30 agosto

Mercoledì 30 agosto 2023

Ore 18:00 Museo Virtuale

Enocicloturismo: una strada in discesa

Come diventare destinazione costruendo itinerari e servizi

Convegno a cura della Strada del Vino e dei sapori dell’Etna.

Intervengono:

Giovanni Guarneri – Founder Sicily Divide sicilydivide.it, secondo posto Oscar del Cicloturismo italiano. Un itinerario ciclabile di 457 km che attraversa la Sicilia centrale, includendo borghi e città meno conosciute, lontane dalle spiagge affollate. Questo progetto, nato nel 2020 durante la pandemia, mira a generare nuove economie nelle aree interne dell’isola e a contrastare l’emigrazione dei giovani.

Maurizio Scalia – Founder Etna Bike Tours Milo, azienda locale di riferimento specializzata in escursioni in bici e organizzatore Etna Marathon, la più importante manifestazione sportiva siciliana di MTB.

Antoine Audet – Founder Wine and Ride www.wineandride.com, Tour Operator che organizza percorsi eno cicloturistici in Francia, Svizzera e Argentina.

Teresa Cremona – Giornalista Redattore Touring Club, ha da poco inaugurato una sezione speciale della guida dedicata al cicloturismo. Scrive su testate nazionali settore Travel. Cura la guida Alberghi e Ristoranti d'Italia.

Ore 20:00 Centro Servizi

Lapilli & Champagne

Suggestioni sensoriali tra territori e culture

Cinque Champagne e cinque Etna Bianco Superiore a confronto accompagnati da assaggi al gusto di mare. A cura di Onav Catania.

Con la straordinaria partecipazione di Gaetano Gulli, CEO di Relais e Terroirs, andremo alla scoperta di 4 diverse tipologie di Champagne e di una sorpresa... la famosissima Blanquette de Limoux!
Tenteremo degli abbinamenti tipici "Francesi" come Escargot e Ostriche, ed insieme ai nostri prodotti tipici come la caponata di Spada, i crostini di Acciuga e di Bottarga, cercheremo di scoprire come l'Etna Bianco Superiore e lo Champagne si prestano a questi accostamenti.

In Degustazione

Etna Bianco Superiore
Azienda Agricola Iuppa - Lindo 2020
Cantine di Nessuno - Milus 2020
Cantine Edomè - Aitna 2021
Az. Agricola Falcone "Pontemida" - Rachele 2021
Tenuta di Fessina - Musmeci 2020

Champagne
Th Petit Grand Cru d'Ambonnay
Boulard Bauquaire Brut Nature
Boulard Bauquaire Brut Tradition
Champagne Jamart Carte Blanche Brut

Blanquette de Limoux
Baron Maxime

Costo € 45. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria.

Acquista Ticket